Wednesday, September 14, 2016



L’educazione dei piccoli per salvare il pianeta.

Qualcuno ancora si chiede se esista un modo davvero efficace per salvare il futuro del nostro pianeta. Oltre a far cessare estrazione e utilizzo di combustibile fossile, una soluzione incredibilmente efficace c’è. Si tratta di educare i propri figli a rispettare la natura, attraverso dei piccoli gesti quotidiani, come per esempio non gettare le carte per terra. E’ dunque uno degli obiettivi davvero rilevanti che non richiedono particolare dispendio di soldi ne tantomeno di fatica. Creare una coscienza ecologica, se così si può chiamare, dovrebbe essere prerogativa di tutti noi. I nostri figli rappresentano il tesoro più prezioso che possediamo per poter dare una speranza a noi e al pianeta, garantendo anche un buon futuro a chi poi diventerà adulto e sarà nelle condizioni di dover educare a sua volta i più piccoli.

Che sia a scuola o a casa, i bambini rappresentano la vera risorsa. Probabilmente ancora prima sono i genitori, la famiglia, i nonni, gli zii o i fratelli più grandi coloro che possono trasmettere l’amore per la terra e per la vita. Basta davvero pochissimo per riuscire a insegnare i bambini a rispettare il mondo in cui oggi viviamo, anche in maniera creativa e molto divertente. Ottimi consigli li potete trovare su blasting news.
 

Spesso tendiamo a dimenticarcelo, in verità i bambini sono proprio quelli che riescono ad imparare più in fretta, da non sottovalutare anche il fatto che seguono sempre l’esempio dei più grandi. Quindi tutti noi alla fine abbiamo un ruolo importantissimo nella salvaguardia del futuro del mondo in cui viviamo. Per prima cosa è fondamentale fare capire ai bambini che ad esempio buttare la carta per la strada può avere certe conseguenze sull’ambiante. Ovviamente è necessario che il piccolo abbia l’età per capire cosa significa conseguenze e quali sono le cose che non bisogna fare. In realtà sin da subito bisogna cercare comunque di indirizzarli verso azioni che siano anche se poco comprensibili di grande aiuto per la nostra terra. 

Per esempio quando facciamo la raccolta differenziata, se il bambino è molto piccolo, gli facciamo vedere dove mettere i vari rifiuti, cominciando dalla carta ad esempio o dal resto del cibo. L’importante è farlo in maniera divertente. Oltre che coinvolgere i bambini nello smaltimento dei rifiuti e in quelle piccole azioni quotidiane che fanno la differenza, come non sprecare l’acqua. E’ utile anche fare vedere al piccolo le bellezze che il nostro pianeta ci da. Non soltanto mostrandogli delle immagini, ma portarlo fuori in campagna, al lago, al mare, al parco, dove volete e facendo in modo che possa amare la natura. Solo così riuscirete a creare in lui l’uomo del futuro.

No comments:

Post a Comment