Wednesday, September 14, 2016



La macchina elettrica salva il pianeta.

Esistono diversi modi che consentono di poter limitare i danni che giorno dopo giorno le attività umane stanno provocando al nostro pianeta. L’obiettivo principale è quello di ridurre le emissioni di gas serra. Cioè quelle sostanze che vanno a incidere sul riscaldamento della crosta terreste, colpevoli dell’aumento delle temperature e dei mutamenti climatici sempre più inarrestabili. 



L’unica vera soluzione sembrerebbe quella di limitare il consumo e l’estrazione di combustibili fossili, per fare ciò è assolutamente necessario puntare sull’energia alternativa, anche se si tratta di mezzi di trasporto. Le macchine infatti sono le principali produttrici di gas serra, il problema reale è che eliminarle non sembra essere una soluzione possibile, però trasformarle potrebbe essere un’alternativa accettabile. Infatti, negli ultimi decenni sono state progettate delle autovetture moderne che consentono ridurre le emissioni nell’atmosfera, utilizzando come combustibile un altro tipo di energia più sostenibile. Per esempio nasce la macchina ibrida, si tratta di vetture che si avvalgono di un mix tra energia elettrica e motore a combustione. Queste auto hanno delle batterie che vengono caricate da un motore a combustione interna. Funzionando a batteria fino a quando la macchina non raggiunge una certa velocità, dopo, in maniera automatica si attiva il motore a benzina. Sono molto silenziose, questo è un altro punto a favore, in quanto riducono anche l’inquinamento acustico oltre che atmosferico. Oltre alla riduzione totale o parziale (a seconda della tipologia) della dipendenza dai derivati del petrolio. La macchina elettrica invece si differenzia rispetto alla ibrida, in quanto sono auto ad alimentazione interamente elettrica. 
 

Esistono tantissimi vantaggi come riportato da green report  , purtroppo però ci sono altrettanti svantaggi che non permettono a questa macchina di essere molto diffusa oggi. Il prezzo tanto per cominciare. Nonostante sia la macchina del futuro si tratta di vetture  con pochissimi modelli a disposizione. Il principale svantaggio è presentato dalla bassa autonomia chilometrica e dalla difficoltà nel ricaricare la macchina a casa. In quanto il contatore fornisce potenza elettrica entro un certo limite e gli elettrodomestici di casa, già ne utilizzano buona parte. Oltre alle ore ed ore necessarie perché la batteria si ricarichi completamente.

I pacchi batterie ad esempio sono ingombranti e rubano moltissimo spazio, non hanno una durata illimitata, e necessitano di manutenzione continua che risulta essere anche particolarmente costosa. Insomma è tanto il lavoro ancora da fare per realizzare una macchina elettrica che sia efficiente e alla portata di tutti.

No comments:

Post a Comment